6 marzo 1923 - 6 marzo 2023. BUON ANNIVERSARIO ORDINE DEGLI INGEGNERI DI TREVISO!!

Il 6 marzo 1923 i soci dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani sezione di Treviso , 65 soci su 100 iscritti, ­ si erano riuniti in assemblea per l’approvazione dei bilanci consuntivo (1922) e preventivo (1923) e la nomina del nuovo Consiglio direttivo, dal quale risultò eletto presidente il cav. ing. Emilio Torresini.

La notizia, riportata dal “Gazzettino di Treviso” del 9 marzo 1923, ha un valore storico perché tra gli argomenti deliberati durante quella serata, iniziata con un banchetto presso il prestigioso albergo “Stella d’Oro” di Treviso, uno in particolare è di assoluta rilevanza per la storia della formazione degli ordini professionali. Si tratta della costituzione, in seno all’ANIAI, del primo consiglio dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti: organo preposto a “vigilare sulla tutela dell’esercizio professionale”, in attesa della pubblicazione del regolamento che avrebbe accompagnato la futura legge sulla Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti.

Per festeggiare il centesimo anniversario dell'istituzione dell'Ordine, il Consiglio dell’Ordine ha promosso una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Ultima modifica 17 marzo 2023