Le Comunità Energetiche Rinnovabili: dalla promozione alla costituzione - Convegno del 7 luglio 2022

Il giorno 7 luglio 2022 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso ha partecipato, per il tramite dell’ing. Fabio Piovesan, al convegno “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: dalla promozione alla costituzione”, evento promosso da ANCI Veneto e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

Durante il convegno sono stati presentati i temi di promozione etica, sociale ed economica di questo nuovo e rivoluzionario metodo di fare comunità sotto il profilo energetico, anche in conseguenza della recentissima Legge Regionale veneta che promuove l’istituzione di nuove Comunità Energetiche. Ci sono stati interessanti contributi da parte del Consorzio Energia Veneto che ha portato l’esperienza acquisita sui modelli di promozione delle Pubbliche Amministrazioni ed è stata presentata la Comunità “Energy City Hall” come buone pratiche. L’interessante intervento di GSE ha illustrato, in due relazioni, l’approccio tecnico da parte di imprese e di Pubbliche Amministrazioni al fine di costituirsi efficacemente come Comunità e beneficiare degli incentivi messi a disposizione.

La tavola rotonda finale, alla quale ha partecipato da remoto anche il Senatore Girotto, ha permesso una discussione aperta sui temi esposti, valutando opportunità e criticità del sistema ed accogliendo le visioni di Assindustria, CNA e Confartigianato.

Il tema, vista anche la contingente situazione energetica, sia in termini ambientali che economici, diventa di sicuro interesse per le nostre collettività che connettono trasversalmente il tessuto sociale e produttivo del territorio.

Ultima modifica 11 luglio 2022