SCUOLE DA ABITARE - Convegno 24 ottobre, auditorium Provincia di Treviso

Il 24 ottobre 2022 alle ore 11:00 presso l’Auditorium della Provincia (Via Cal di Breda, 116 Ed.3 –Treviso),  si terrà il convegno SCUOLE DA ABITARE al quale seguirà l'apertura della mostra dei progetti elaborati dagli studenti dell’Università Iuav di Venezia, frequentanti i Laboratori di Architettura e Riuso degli Edifici durante gli ultimi tre Anni Accademici, sulla rigenerazione di 20 scuole della provincia di Treviso.

Questo incontro costituirà l'occasione per un dibattito sul recupero del patrimonio edilizio esistente in campo scolastico, e sul miglioramento delle sue performance tecniche, urbane e didattiche.
Sarà anche l'occasione per mettere attorno ad un tavolo le diverse componenti – amministrative, pedagogiche e architettoniche – che presiedono alla gestione della scuola come edificio, a confrontarsi su di un tema di particolare importanza considerata la presenza sul territorio nazionale di più di 40.000 scuole bisognose di intervento. 
Nel corso dell'incontro sarà anche presentata la proposta di convenzione tra Regione del Veneto e Iuav relativa alla messa in atto di una attività di indagine sullo stato, non solo tecnico, delle scuole della Provincia di Treviso come sperimentazione di un’azione più ampia che dovrebbe auspicabilmente interessare l'intero territorio nazionale.
Saranno presenti Amministratori – fra i quali il Presidente della Provincia di Treviso ed il Sindaco di Treviso –, Dirigenti Scolastici, Ricercatori Indire, Docenti Iuav e Docenti di altre regioni italiane che collaborano dal 2017 al Progetto PROSA (PROtotipi di Scuole da Abitare), un progetto di ricerca sulle architetture scolastiche finanziato nell’ambito del Programma PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale). La ricerca interdisciplinare nasce dall'idea che il miglioramento della qualità architettonica degli istituti scolastici del territorio sia strettamente correlata al miglioramento della qualità dell'offerta educativa e dell'esperienza scolastica in sè, a 360°. Riqualificare gli spazi e gli ambianti educativi può, infatti, dare nuovo slancio non solo alle scuole, ma all'intero contesto urbano che le circonda.

Vedi il programma

Ultima modifica 21 ottobre 2022