V° CONVEGNO DI INGEGNERIA FORENSE - PISA 15-17 NOVEMBRE 2012

V° CONVEGNO DI INGEGNERIA FORENSE - PISA 15-17 NOVEMBRE 2012

L'istituzione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II del Master di II livello in Ingegneria Forense (primo in Europa nel suo genere) specificamente dedicato all'Ingegneria Forense civile e industriale, è all'origine dei Convegni "IF CRASC". Accanto al settore tradizionale dell'Ingegneria Forense Strutturale (tipicamente incentrato sul tema dei crolli), negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo l'attenzione della comunità scientifica, professionale e civile non solo sugli aspetti giuridici (procedure e responsabilità) legati all'attività svolta dagli ingegneri, ma anche sui settori dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Ciò ha portato ad estendere le tematiche dei Convegni dedicati ai Crolli, all'Affidabilità Strutturale e al Consolidamento, ai molteplici settori dell'Ingegneria Forense.
Il notevole successo conseguito dal Convegno IF CRSC '09, tenutosi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, e dalle iniziative sul medesimo tema intraprese in Italia e all'Estero dal 2009 ad oggi, ha consentito all'Associazione Italiana di Ingegneria Forense (AIF) di organizzare il Convegno IF CRASC '12 in collaborazione con l'Università di Pisa.

Scopo principale dell'edizione 2012 del Convegno IF CRASC è promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze maturate da esponenti del mondo accademico, liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, operatori di aziende private, giuristi e magistrati, nei rispettivi settori di competenza dell'Ingegneria Forense civile, industriale e dell'informazione. Particolare attenzione sarà dedicata ad affrontare il problema degli errori umani ricorrenti nelle fasi di progettazione, esecuzione, gestione e controllo delle opere civili, dei processi industriali e delle reti informatiche ed elettroniche, con l'obiettivo della prevenzione. Le sessioni del Convegno verteranno anche su nuove problematiche emerse o divenute rilevanti negli ultimi anni, sia in Italia che all'Estero. I lavori del Convegno prevederanno relazioni generali, relazioni ad invito, presentazioni di memorie e una tavola rotonda avente per oggetto, sia l'individuazione delle principali problematiche giuridiche e tecnico-scientifiche di interesse per l'Ingegneria Forense, sia la costituzione di gruppi di lavoro per la redazione di linee guida.

Per ulteriori informazioni sul programma del convegno, sulle date di presentazioni di sommari e di memorie, sulle modalità di partecipazione al convegno clicca il seguente link:

http://www.aifitalia.it/ifcrasc12/ifcrasc12.html










Ultima modifica 6 aprile 2012