28 Marzo 2025

COMUNICAZIONI VARIE
Newsletter 20250328
RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE ALL’ALBO PER L’ANNO 2025 – RICHIAMO
Si informa che il 31 marzo scade il termine per il pagamento della quota di rinnovo dell’iscrizione all’albo per l’anno 2025. Ricordiamo che l’avviso PagoPA è stato inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio.
Chi avesse smarrito o non ricevuto l’avviso PagoPA, può richiederne una copia scrivendo a: segreteria@ingegneritreviso.it
Vedi la circolare alla pagina:https://www.ingtv.it/rinnovo-quota-iscrizione-albo-per-lanno-2025-richiamo/
==================================================================
AUTOCERTIFICAZIONE CFP INFORMALI – SCADENZA 31 MARZO 2025
Il 31 marzo 2025 scade la possibilità di richiedere in maniera volontaria all’interno della piattaforma formazione del CNI il riconoscimento dei CFP Informali (come previsto dall’art. 5 del nuovo Testo Unico 2025).
In riferimento all’autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2024 (15 CFP validi per il 2024) ricordiamo che la partecipazione ad eventi organizzati dagli Ordini Territoriali quali Corsi, Seminari, Visite Tecniche che non riconoscono CFP possono comunque concorrere alla domanda di autocertificazione poiché costituiscono a tutti gli effetti attività legate alla formazione continua.
Si rimanda alla Circolare CNI n° 238 del 23 Dicembre 2024 per approfondimenti. Per l’autocertificazione è previsto un pagamento del diritto di segreteria di 7€ IVA Esente da versarsi direttamente al CNI, nella piattaforma di autocertificazione.
A tal proposito si riportano a seguire due eventi che non riconoscono CFP, ma possono comunque concorrere alla domanda di autocertificazione:
- Centro Studi Marca Trevigiana – Proposta convegno sulle Comunità energetiche, 3 aprile
- Consulta Ordini e Collegi professioni tecniche – Incontro indirizzato agli iscritti che intendono intraprendere un percorso formativo propedeutico all’iscrizione albo CTU, 16 maggio
=======================================================================================
“PRATICHE.IT” – CONVENZIONE PER LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI PUBBLICHE
Il CNI ha stipulato una convenzione con la piattaforma “Pratiche.it” del gruppo Aruba, per permettere agli iscritti di accedere alle banche dati pubbliche a tariffe agevolate rispetto a quelle normali di mercato.
La convenzione consente di produrre certificati e ottenere visure presso l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, le Anagrafi comunali, le Camera di Commercio, il Catasto, le Conservatorie, i Tribunali e il P.R.A.
Leggi la circ. CNI 269/2025 in https://www.ingtv.it/wp-content/uploads/sites/55/2025/03/CIRC-CNI-269-Prot-CNI-2964U-13.03.25-PRATICHE.pdf
=======================================================================================
“INGENIO AL FEMMINILE” – AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO
A partire dal 2 aprile fino al 30 maggio 2025 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al premio tesi di laurea di “Ingegno al Femminile” giunta ormai alla quinta edizione.
Il tema di quest’anno è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050».
Alle candidate al Premio viene richiesto di illustrare in quale modo il loro lavoro di tesi si inserisca nel contesto generale di questi principi, e come l’AI possa essere utilizzata, nel loro settore, in maniera da aumentare il benessere comune, e quali invece possono essere i rischi di un suo utilizzo scorretto.
Leggi il comunicato stampa CNI in: https://www.ingtv.it/wp-content/uploads/sites/55/2025/03/Comunicato-stampa-CNI-quinta-edizione-Premio-tesi-di-laurea-Ingenio-al-femminile.pdf
Modificato: 28 Marzo 2025