30 Settembre 2025

N. 54 del 30.09.2025

69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia – Attribuzione CFP e modalità di partecipazione in streaming

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha diffuso il programma ufficiale del 69° Congresso Nazionale, che si terrà nel Teatro delle Muse di Ancona dal 13 al 16 ottobre prossimi, a eccezione della giornata del 14 ottobre. Sarà possibile la partecipazione in streaming secondo le modalità riportate a questo link: scarica il file

==================================================================

Equo compenso: il Consiglio di Stato conferma la legittimità delle tabelle CNI

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha trasmesso agli Ordini territoriali la circolare “Equo compenso – applicabilità della disciplina sull’equo compenso (legge n.49 del 2023) alle gare secondo il Codice dei contratti pubblici – sentenza Consiglio di Stato, 3 luglio 2025 n.5741 – importanti principi in tema di onorari dei professionisti – considerazioni”.

Il documento integrale del CNI è disponibile a questo link: scarica il file

==================================================================

Prevenzione incendi: chiarimenti dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri informa che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, a seguito delle richieste di chiarimento pervenute da professionisti e operatori del settore, ha pubblicato la nota “Chiarimenti applicativi in merito all’installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette alle procedure di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151 – Applicazione delle Linee Guida emanate con nota DCPSTAE n. 14030 del 01/09/2025”. 

E’ possibile consultare la Nota, disponibile a questo link: scarica il file

A questo link è disponibile la comunicazione del CNI: scarica il file

==================================================================

Comune di Asolo: attivazione del SUE per l’edilizia residenziale dal 6 ottobre 2025

A partire dal 6 ottobre 2025, il Comune di Asolo attiverà lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) per la gestione dei procedimenti relativi all’edilizia residenziale. Il servizio sarà operativo attraverso il Portale delle Camere di Commercio www.impresainungiorno.gov.it.

Per maggiori dettagli si rimanda alla comunicazione disponibile a questo link: scarica il file

==================================================================

Segui l’Ordine degli Ingegneri di Treviso nei social:

Condividi:

Modificato: 9 Ottobre 2025