20 Gennaio 2023

L’Ordine è un ente pubblico che tutela la Collettività, funzione che svolge rappresentando, promuovendo, valorizzando e tutelando la professionalità dell’ingegnere. Opera per mantenere alto il profilo di una professione che merita di essere distinta e valorizzata in un contesto socio-economico dove la qualità e la sicurezza non possono prescindere dalla competenza.
Gli iscritti hanno la possibilità di partecipare agli incontri formativi, alle assemblee, ai convegni, ai seminari, alle visite culturali e a tutti gli eventi promossi di interesse della categoria. Hanno accesso ad un network di competenze multidisciplinari quali gli sviluppi tecnologici e normativi. Possono acquisire delle specializzazioni (attraverso corsi abilitanti dedicati) in Prevenzione incendi, Sicurezza cantieri e Responsabile della sicurezza, e altre abilitazioni tecniche per le quali è richiesta l’iscrizione all’albo.
Le occasioni di confronto contribuiscono a maturare la consapevolezza che le proprie competenze si possano tradurre in nuove opportunità lavorative, specie per i giovani neo laureati, anche dipendenti. L’iscrizione apre un’ottima possibilità di entrare in contatto con colleghi più esperti, aumentando dunque la propria visibilità, trovare risposte a dubbi o incertezze e ricevere indicazioni utili per il proprio orientamento professionale.
Uno dei modi più efficaci per fare rete tra colleghi è quello di frequentare le Commissioni dell’Ordine: gruppi di lavoro tematici aperti agli iscritti che desiderano approfondire e contribuire all’analisi e allo sviluppo di proposte sugli argomenti dell’ingegneria ambientale, civile, industriale e dell’informazione, nonché aspetti trasversali di tipo normativo, amministrativo e gestionale.
L’Ordine, inoltre, fornisce un servizio di costante informazione agli iscritti di carattere tecnico, fiscale e legale.
Ma non si tratta solo di un ambiente serio e formale: non mancano le occasioni di aggregazione e svago grazie ai molti eventi sportivi e culturali per consolidare lo spirito di gruppo e dare la possibilità di esprimere le proprie passioni.

Condividi:

Modificato: 20 Gennaio 2023