PREV. IN. TOUR Treviso - Il rischio incendio nelle abitazioni civili e condominiali - 19 ottobre 2019

L'Ordine degli Ingegneri di Treviso in collaborazione con l’Associazione Ingegneri della Provincia di Treviso, l’Ordine degli Ingegneri di Torino, la Direzione Interregionale VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, promuoverà a Treviso, per la giornata di sabato 19 ottobre 2019, l’evento itinerante di carattere tecnico - culturale di sensibilizzazione sulla sicurezza antincendio, rivolto sia a professionisti che alla cittadinanza, denominato PREV.IN.TOUR Treviso.

Il tema che verrà trattato, e che darà il titolo dell’evento quale “Il rischio incendio nelle abitazioni civili e condominiali”, riguarda le norme tecniche antincendio relative agli edifici civili di grande altezza per i quali sono entrate in vigore, a maggio 2019 con il DM 25/01/2019, le integrazioni al DM 246/1987. A rientrare in questa descrizione sono soprattutto i condomìni, di cui si compone maggiormente il patrimonio edilizio italiano. Si tratta di misure antincendio da applicare proporzionalmente all’altezza dell’edificio, misure di prevenzione sulle caratteristiche di intervento di ristrutturazione (tipologia di facciate) sulla gestione delle autorimesse e compiti di gestione antincendio in capo ai responsabili (esempio Amministratori condominiali). Inoltre studi statistici dei VVF dimostrano che gli interventi in edifici civili hanno la più alta frequenza di infortuni, anche mortali. 
Sarà l’occasione anche per illustrare la nuova Regola Tecnica Verticale sulle Autorimesse allegata al DM 03/08/2015 “Codice di Prevenzione Incendi” oggetto anch’esso di imminente revisione e probabile pubblicazione nel periodo del seminario.

La proposta consiste sia in un seminario tecnico, che si svolgerà nella mattinata, che affronta l’argomento del rischio incendi nelle abitazioni civili e condomini condotto da relatori esperti nel settore, sia in un’attività pomeridiana ludico-didattico e dimostrativa curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Treviso, rivolta alle famiglie, bambini e ragazzi in età scolare, prevista in una piazza del centro storico.

La partecipazione al seminario riconoscerà n. 4 crediti formativi professionali e n. 4 ore di aggiornamento ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco del Ministero dell’Interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011). 

Pieghevole

Locandina

Attività Pompieropoli

Ultima modifica 1 ottobre 2019