12 Novembre 2018

Si comunica che è stato attivato il convegno “Energia e orientamento professionale – Interventi di efficientamento energetico, ricerca e formazione”, che si svolgerà venerdì 23 novembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116 – 31100 Treviso.

Docenti
Antonio Zonta, Dirigente Settore Edilizia, Patrimonio e Stazione Unica Appaltante Provincia di Treviso
Simona Canzanelli, Ambiente Italia
Slavko Dolinsek, Università di Lubiana
Jure Vetrsek, Università di Lubiana
Piercarlo Romagnoli, IUAV Venezia
Chiara Wolter, Ambiente Italia

Programma

Ore 9.00 Inizio dei lavori
Ore 9.50 L’esperienza della Provincia di Treviso nel progetto EduFootprint
Ore 10.00 L’impronta ecologica e gli Energy plan: riflessioni sulla sperimentazione in alcune scuole venete e slovene sulla riduzione dei consumi energetici e della CO2
Ore 10.20 La ricerca e la formazione sui temi legati al risparmio energetico
Ore 10.50 Attività intraprese con la Provincia di Treviso sugli edifici scolastici, comfort/benessere e consumo, ricerca e formazione in tema Energia
Ore 11.10 Applicazione a casi concreti di un sistema di valutazione tecnica e finanziaria per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici non residenziali. – Progetto europeo H2020 TRUST EPC South (http://www.trustepc.eu/en)

Ore 11.45 Sessioni parallele
Sala Consiglio – target Scuola/Comportamenti e Orientamento professionale. Cambiamenti di comportamento per il risparmio energetico e nuove professionalità 
Edificio 9 – Sala Marton – target Edifici/Efficientamento energetico. Esperienze di capacity building per il monitoraggio e la gestione dell’efficienza energetica negli edifici pubblici e del settore terziario
Edificio 6 – Sala 3 – target Progetto EduFootprint/Risultati di fine progetto. Scambio dei risultati raggiunti con il progetto EduFootprint tra le Scuole partecipanti, i Comuni coinvolti, Svimed, Rete ISIDE e la Provincia di Treviso.
Ore 13.00 Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita.

Il convegno prevede l’attribuzione di 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del convegno verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al convegno deve garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal portale https://my.sendinblue.com/users/subscribe/js_id/3qci8/id/4 entro il 20 novembre 2018, fino ad esaurimento posti.

Per richiedere il riconoscimento dei crediti formativi è inoltre necessario inviare una e-mail indicando cognome, nome, codice fiscale, ordine di riferimento, numero di iscrizione e richiesta crediti formativi a energia@provincia.treviso.it entro il 20 novembre 2018.

Condividi:

Modificato: 12 Novembre 2018