2 Agosto 2019

Si comunica che a partire da lunedì 26 agosto 2019 saranno aperte le iscrizioni del corso “Impianti elettrici in ambienti a maggior rischio in caso d’incendio – Norma CEI 64 – 8/751”, che si svolgerà giovedì 26 settembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00, presso la sala convegni dell’Ordine.

Docenti
ing. Marco Bagante, libero professionista progettista di impianti elettrici e di impianti di illuminazione

Programma

Ore 14.00 Inizio dei lavori
– Campo d’applicazione e Definizioni: Campo di applicazione; carico d’incendio; carico d’incendio specifico; classe di resistenza al fuoco del compartimento; luogo sicuro; materiale combustibile; sistema di vie di uscita; compartimento antincendio; capacità di deflusso o di sfollamento; volume del materiale combustibile; carico d’incendio specifico di progetto
– Ambienti a maggior rischio in caso d’incendio. Ambienti (M.A.R.C.I.) a causa di: elevata densità di affollamento o per l’elevato tempo di sfollamento in caso di incendio; elevato danno ad animali e cose; strutture portanti combustibili; presenza di materiale infiammabile o combustibile in lavorazione, convogliamento, manipolazione o deposito di detti materiali.
– Criteri di esecuzione degli impianti elettrici negli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio. Prescrizioni comuni di protezione contro l’incendio per i componenti elettrici. Prescrizioni per le condutture: tipi di condutture ammessi; protezione delle condutture elettriche; requisiti delle condutture per evitare la propagazione dell’incendio.
– Esempi di impianti elettrici in ambienti a maggior rischio in caso d’incendio
Ore 18.00 Conclusione dei lavori

L’Ordine si riserva di non attivare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del corso stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il corso prevede l’attribuzione di:

4 ore di aggiornamento ai fini del mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011;
n.4 ore di aggiornamento ai soli Coordinatori della Sicurezza abilitati e agli RSPP/ASPP iscritti agli Ordini degli Ingegneri, valide per tutti i macrosettori Ateco, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’A.S.R. 07/07/2016
n. 4 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale non formale.

Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al corso deve essere garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione – Eventi formativi.

 

Condividi:

Modificato: 2 Agosto 2019