26 Luglio 2019

Si comunica che a partire da lunedì 26 agosto 2019 saranno aperte le iscrizioni del corso “Progettazione di strutture in vetro”, che si svolgerà martedì 10 e giovedì 19 settembre 2019 dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala convegni dell’Ordine.

Docenti
Prof. Claudio Amadio, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Ing. Chiara Bedon, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Programma

Martedì 10 settembre 2019
Docente Prof. Claudio Amadio

Ore 14.30 Inizio dei lavori
1. Introduzione all’uso delle strutture in vetro. Esempi recenti.
2. Proprietà del vetro: proprietà fisiche e meccaniche del vetro; vetri presollecitati (indurimento, tempra chimica, tempra termica); altri materiali (intercalari, siliconi, adesivi strutturali ecc.).
3. Principi generali di progetto, azioni di calcolo e normativa di riferimento: gerarchia strutturale, robustezza e ridondanza; comportamento post-rottura; azioni di calcolo (carichi permanenti, variabili, climatici).
4. Resistenza di progetto del vetro.
5. Stabilità dell’equilibrio e metodi di verifica.
6. Azioni di carico eccezionali.
Ore 18.30 Conclusione dei lavori

Giovedì 19 settembre 2019
Docente Ing. Chiara Bedon

Ore 14.30 Inizio dei lavori
7. Modellazione analitica di elementi in vetro piano: formule di uso pratico per la progettazione di elementi in vetro monolitico, stratificato, vetro-camera.
8. Esempi di calcolo svolti: parapetto con/senza presidi anticaduta; pannello di facciata con vincoli puntuali; pannello di solaio/copertura.
9. Modellazione a elementi finiti di elementi e sistemi in vetro strutturale.
10. Elementi pratici per il progetto.
Ore 18.30 Conclusione dei lavori

L’Ordine si riserva di non attivare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del corso stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il corso prevede l’attribuzione di 8 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al corso deve essere garantita per il 90% dell’evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione – Eventi formativi.

 

Condividi:

Modificato: 26 Luglio 2019