24 Ottobre 2018

Si informa, che sono ancora disponibili dei posti per il Seminario dal titolo:
“NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI TREVISO – TAVOLO TECNICO DI CONFRONTO”
previsto per Martedì 30 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Auditorium Santa Caterina, Piazzetta Botter 1 – 31100 Treviso

Docenti

Dott. Paolo Nasini, Magistrato TAR Piemonte
Ing. Maurizio De Gennaro, Direzione Pianificazione Territoriale – Unità Urbanistica Regione Veneto
Avv. Gabriele Maso, Legale esperto in diritto amministrativo
Ing. Roberto Manfredonia, Resp. Sportello Unico Edilizia P.O. -Servizio Attività Edilizia Comune di Treviso

Obiettivi e destinatari

L’obiettivo del seminario è di fornire una visione globale e pratica sull’argomento del Regolamento Edilizio (esperienza del Comune di Treviso) alla luce delle ultime normative nonchè di confronto con le varie figure professionali coinvolte: fornire ai professionisti prima di tutto un approccio sistematico e generale alla consultazione dei Regolamenti Edilizi Comunali che saranno rinnovati/modificati alla luce di quanto contenuto nell’Intesa sancita in sede di Conferenza Governo-Regioni e Comuni il 20 ottobre 2016, come recepito con DGRV 22 novembre 2017, n. 1896 e successiva DGRV n. 669 del 15/05/2018 (Linee guida e suggerimenti operativi rivolti ai comuni per l’adeguamento al Regolamento Edilizio-Tipo (RET)); fornire un aggiornamento da parte della Regione Veneto sugli adempimenti previsti per il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo da parte dei Comuni nonché un’analisi delle tematiche urbanistico-edilizie correlate; proporre un focus sull’impatto della nuova normativa regolamentare sulle attività e responsabilità professionali; fornire, nell’imminenza dell’approvazione del Regolamento Edilizio del Comune di Treviso, un quadro d’insieme completo delle innovazioni al fine di agevolare i professionisti nella gestione della corretta applicazione della normativa ai casi pratici legati alla futura approvazione dell’importante strumento professionale.
Il seminario è rivolto a professionisti abilitati operanti nell’ambito dell’edilizia provata e nella Pubblica Amministrazione.

Programma

Ore 09.00 – Saluti istituzionali e presentazione dell’evento, ing. Linda Tassinari, Assessore rigenerazione urbana e riqualificazione quartieri Comune di Treviso.
Ore 09.15 – Inizio dei lavori
– Quadro normativo, natura giuridica dello strumento ed inquadramento nella gerarchia delle fonti. 
– Gli adempimenti della Regione Veneto nel recepimento del regolamento edilizio tipo.
– Riflessi della nuova normativa sulle attività e responsabilità professionali.
– Il ruolo dei comuni: illustrazione dei contenuti del nuovo regolamento edilizio del Comune di Treviso e il cronoprogramma dei lavori per l’approvazione.
-Tavolo di confronto con i relatori
Ore 13.30 Conclusione dei lavori

L’attività di formazione frontale per l’apprendimento non formale riconoscibile per l’ottenimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) è organizzata dall’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso in cooperazione con l’Associazione Ingegneri della Provincia di Treviso. 

Responsabile del seminario: ing. Damiano Baldessin 

La partecipazione è gratuita. 

L’Ordine si riserva di non attivare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del seminario stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il seminario prevede l’attribuzione di 4 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet www.ingegneritreviso.it 

Entra nell’area riservata e accedi all’icona “ISI, Formazione professionale continua”

Troverai dall’elenco degli eventi formativi in programmazione anche questa proposta.

Condividi:

Modificato: 24 Ottobre 2018