9 Luglio 2019

Gentile collega,
Con la presente nota desidero tenerti informato su:

MODIFICA REGOLAMENTO GENERALE DI PREVIDENZA (RGP)
Dopo un percorso travagliato e per nulla scontato, il Consiglio Nazionale Delegati di Inarcassa (CND) di luglio ha approvato il nuovo RGP.
Le modifiche apportate non sono molte, ma importanti, ai fini dell’equità intergenerazionale e della sostenibilità di lungo periodo dell’Ente. 
Ecco le novità principali:

Sparisce la riduzione del 50% dei contributi minimi soggettivo ed integrativo dei titolari di pensione di vecchiaia. L’esenzione rimane per i titolari di pensione di invalidità e per i titolari del sussidio per figli con disabilità grave erogati da Inarcassa. Viene così rimossa una stortura che privilegiava il pensionato che ancora esercita la professione, rispetto a chi non è titolare di pensione.

Si fa chiarezza su prescrizione e decadenza, limitando a 5 anni il periodo entro cui Inarcassa potrà chiedere ravvedimenti.

Si è stabilito che il diritto alla prestazione previdenziale matura al completo adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi. Pare scontato, ma vi erano sentenze dei tribunali che riconoscevano la pensione anche ad iscritti con importanti debiti verso la Cassa. Su questo tema, in particolare, vi è stato un aspro confronto in CND, conclusasi con l’affermazione del sacrosanto (ritengo) principio della regolarità (per avere la prestazione, prima devi aver versato i contributi).

E’ stata riparametrizzata la riduzione della pensione (quota retributiva) di chi fa domanda di pensione di vecchiaia ANTICIPATA (prima dei 66 anni e 3 mesi ordinari). Il parametro, prima di circa 0,3% di riduzione per ogni mese di anticipo, è stato portato a 0,43. Pertanto chi anticipa di 3 anni avrà una riduzione della pensione del 15,48%, contro l’attuale 10,505% Tale modifica era fondamentale, in quanto l’attuale valore di riduzione non tiene conto di tutti i fattori attuariali, rendendo conveniente la scelta della pensione anticipata, rispetto a quella ordinaria, con aggravio di sostenibilità. Ora, sulla base dell’aspettativa di vita, le due pensioni diventano equivalenti.

Sono stati introdotti nuovi parametri, più convenienti per l’utente titolare di pensione di invalidità

La nuova riforma entrerà in vigore a partire al primo gennaio successivo all’ approvazione del testo da parte dei ministeri vigilanti.

CONVENZIONE CON BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Inarcassa ha stretto una Convenzione con Banca POPSO affinché questa conceda finanziamenti, con cessione del 1/5 della pensione per quei colleghi pensionandi non in regola. I finanziamenti sono finalizzati esclusivamente al pagamento dei contributi previdenziali dovuti e quindi alla regolarizzazione. Piano di ammortamento max 10 anni e minimo 3 anni. Debito minimo di 7.500 euro. Tasso minimo 7%, max 13%, in funzione dell’età.
E’ un’iniziativa importante che rende automatica la possibilità di percepire la pensione, anche a fronte di un debito, aderendo al finanziamento.

ANDAMENTO DEL PATRIMONIO
Da Inizio anno il patrimonio sta crescendo del 5,2%. Ottima performance, ma va detto che l’annata precedente s’era chiusa con valori negativi e che da qui a fine anno tutto può ancora succedere, in funzione dell’andamento dei mercati.

SANZIONI
Entro agosto potrebbe chiudersi la vicenda giudiziaria, per cui INARCASSA ha ricorso al TAR contro i Ministeri Vigilanti (MEF e Ministero del Lavoro) che, per due volte, hanno respinto la riforma del sistema sanzionatorio di Inarcassa. Ricordo che l’assemblea del CND aveva ridotto le sanzioni, inizialmente (fin dal 2016) del 70 e poi, ad un primo respingimento dei Ministeri Vigilanti, del 50% (2017) circa.
Motivazioni assurde quelle dei Ministeri, quasi da presa in giro e che speriamo i Giudici Amministrativi sapranno respingere, così da ridurre tassi che tutti riteniamo usurai.

NUOVO IOL
Da lunedì sarà implementato il nuovo sito INARCASSA ON LINE (IOL) con homepage e menu rinnovati, funzioni riprogettate e servizi nuovi e ottimizzati, in un’ottica di semplificazione della fruibilità e di nuovi importanti servizi. L’attivazione delle nuove funzioni sarà graduale e la presentazione sta arrivando agli iscritti col servizio di newsletter di Inarcassa.

SCADENZE ED AGEVOLAZIONI
Come ogni anno, entro il 31 ottobre va presentata on line la dichiarazione dei redditi e del volume d’affari del 2018. 
Anche quest’anno, gli iscritti in regola potranno chiedere, al momento della dichiarazione, la rateizzazione del conguaglio, dovuto al 31 dicembre, in tre rate quadrimestrali posticipate, con tasso d’interesse dell’1,5%.
Resta valida, per coloro che effettuano il pagamento on line con InarcassaCard (https://inarcassa.popso.it/infocarta/), la possibilità di fruire di un pagamento dilazionato, fino a dodici rate mensili, ad un tasso agevolato. Ricordo che InarcassaCard è totalmente gratuita.

POLIZZA SANITARIA (save the date)
Inarcassa sta organizzando una serie di incontri territoriali, su scala regionale, per presentare e spiegare la Polizza Sanitaria Base, cui tutti gli iscritti in regola godono. Per il Veneto, la sede sarà Treviso il 6 settembre 2019. Seguiranno comunicazioni più dettagliate da parte dell’Ordine.

COMUNICAZIONE CON INARCASSA
Per approfondimenti in genere vi rimando al sito inarcassa http://www.inarcassa.it/site/home.html
Inoltre potete contattare direttamente Inarcassa, con le varie modalità ivi previste; in particolare vi segnalo Inarcassa in conference, incontro in videoconferenza con personale specializzato della Cassa, attivo per pochissime province, tra cui proprio Treviso.

——————————————————————————————————————————————————————-
INFORMO INOLTRE che:

– Per ottenere informazioni in tempo reale potete iscrivervi al gruppo facebook INARCASSA INGEGNERI TREVISO che gestisco. Riporto il link per la richiesta di adesione: https://www.facebook.com/groups/1633407940248731/

– Tutte le news sono inviate dalla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso ai colleghi che, nell’area riservata del sito, risultano iscritti alle Newsletter di Inarcassa. Chi non fosse interessato a ricevere le successive mail potrà cancellarsi accedendo alla citata area riservata.

– Per ogni necessità e/o per fissare un appuntamento mi potete contattare all’indirizzo mail modoloandrea@gmail.com 

Vi saluto cordialmente

Andrea Modolo
Delegato Ingegnere Inarcassa 
della Provincia di Treviso

 

Condividi:

Modificato: 9 Luglio 2019