8 Novembre 2019

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla lectio magistralis “Donne, Tecnologie e differenze di genere” che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 15.30, prima dell’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, nella sala conferenza della sede dell’Ordine, Prato della Fiera, 23 – Treviso. 

Nell’era della competitività globale, la sotto rappresentanza delle donne nella scienza, nell’ ingegneria, nella tecnologia e nella matematica è stata riconosciuta come un problema per la società in generale e per gli individui; quindi, il reclutamento e la fidelizzazione delle nuove generazioni in questi campi professionali sta diventando una priorità e una preoccupazione politica. 

L’ingegneria è una delle professioni più dominate dagli uomini, poiché ha forti legami con lo sviluppo tecnologico e la società; essa fornisce così una panoramica sulla stratificazione di genere nella società in generale (Fox, 2006).

L’incontro è un’opportunità per discutere dei contributi della partecipazione femminile alle professioni tecnico-scientifiche e ed in particolare all’ingegneria.

Relatrice: prof.ssa Annalisa Oboe, Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università degli Studi di Padova. Parteciperà alla discussione anche la prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo, membra del Centro Elena Cornaro dell’ Università di Padova https://www.centroelenacornaro.unipd.it/centro). 

La partecipazione è gratuita e riconosce n. 1 CFP.
n. massimo di partecipanti: 80

L’attività di formazione frontale per l’apprendimento non formale riconoscibile per l’ottenimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) è organizzata dall’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso in cooperazione con l’Associazione Ingegneri della Provincia di Treviso.

Responsabile dell’evento: ing. Alberto Pivato

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dall’area riservata del sito internet https://www.ingtv.it , sez. Formazione. 

Condividi:

Modificato: 8 Novembre 2019