6 Luglio 2021

A seguito dell’accordo di collaborazione sottoscritto dall’Ordine e Curia Mercatorum, Centro di mediazione e arbitrato preso la Camera di Commercio di Treviso e Belluno,  la commissione forense intende organizzare un corso abilitante di Mediatore Civile e Commerciale della durata di circa 50 ore.

Il principale scopo della collaborazione è quello di rendere un servizio alla collettività – intesa come l’insieme di persone giuridiche e di persone fisiche (inclusi quindi gli stessi iscritti all’ Ordine) che convivono e svolgono la propria attività in un territorio più o meno esteso – contribuendo alla riduzione del numero di nuovi processi in ambito civile e commerciale nonché anche a risolvere, a monte, il problema della successiva pendenza dei contenziosi nei tribunali.

La mediazione, in campo giuridico, è il procedimento attraverso cui un terzo aiuta le parti a comporre una lite. Si dice giudiziale, quando il terzo è un giudice, di solito quello che è già stato adito per decidere la controversia; stragiudiziale – che è propriamente una forma di ADR, Alternative Dispute Resolution – quando è svolta al di fuori del giudizio, ed è riservata ad un conciliatore, ovvero un soggetto anche professionale, che funge da mediatore. In tutti i casi, la conciliazione presuppone una libera determinazione delle parti, anche se raggiunta con l’aiuto di un terzo. Con il D.Lgs. n. 28/2010, il termine conciliazione ha assunto anche un differente significato: quello di possibile esito positivo della mediazione civile. Quest’ultima rappresenta un nuovo istituto giuridico finalizzato, per espressa previsione normativa, a far giungere le parti appunto a una conciliazione.

Il corso base per Mediatori Civili e Commerciali prevede il seguente percorso formativo:
1. Inquadramento generale
2. L’interazione con il processo civile
3. Il Conflitto e l’Esperienza
4.  Analisi del conflitto
5. Ruolo e qualità del mediatore
6. Logica e metodologia
7. Il Contesto e il Procedimento della mediazione
8. La stesura dell’Accordo (profili contrattualistici e metodologici)

L’evento formativo verrà organizzato per il prossimo autunno al costo indicativo di € 500/600 a persona in base al numero degli iscritti.

Gli interessati sono invitati a inviare una comunicazione a: segreteria@ingegneritreviso.it entro il 31 luglio 2021.

    

Condividi:

Modificato: 6 Luglio 2021