25 Ottobre 2024

Newsletter 20241025

ISPETTORATO DEL LAVORO – PORTALE SERVIZIO ISTANZA PATENTE A CREDITI

Si informa che l’Ispettorato del lavoro ha attivato sul proprio Portale dei servizi una sezione dedicata all’istanza per il rilascio della Patente a Crediti. La patente è, a partire dal 1 novembre 2024, necessaria per operare nei cantieri temporanei e mobili.

Leggi la circolare

A tal proposito ricordiamo che il prossimo giovedì 31 ottobre, nella sede dell’Ordine, si svolgerà il seminario “la Patente a Crediti – Introduzione normativa ed i fattori pratici”, dalle 14.30 alle 16.30. Per iscrizioni vedi: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Treviso

==================================================================

FIRMA DIGITALE – RINNOVO CONVENZIONE CNI-ARUBA E NOVITA’ 2025

Prosegue la convenzione tra il CNI e ARUBA SpA per l’erogazione, a favore degli ingegneri iscritti all’Albo, di servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato.

La nuova convenzione continuerà ad avere come codice identificativo CNSCNI18; la procedura di acquisto o rinnovo rimane invariata. I codici delle precedenti convenzioni, FDING3174 e FDING1793 resteranno validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati in precedenza.

A partire da circa metà gennaio 2025, verranno aggiunti i servizi di firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite app caricata sul proprio telefono. Una volta perfezionato l’acquisto o il rinnovo non sarà più necessario recarsi all’Ordine per il riconoscimento e il ritiro del prodotto.

In allegato trasmettiamo le nuove tariffe

==================================================================

NTC 2018 – PARERE CSLLPP SU ACCETTAZIONE DEL NUMERO MINIMO DI CONTROLLI SUI MATERIALI NELLE IDONEITA’ STATICHE E NELLE RELAZIONI A STRUTTURE ULTIMATE DA PARTE DEL GENIO CIVILE

Si trasmette in allegato il parere fornito all’Associazione Master dal Consiglio Superiore dei
Lavori Pubblici relativamente alla materia in oggetto.

Leggi il parere

==================================================================

PROVINCIA DI TREVISO – NUOVI ONERI DI ISTRUTTORIA RILASCIO CONCESSIONI, AUTORIZZAZIONI, NULLA OSTA e ORDINANZE, BIENNIO 2025-2026

Si comunica che con proprio atto n. 261/2024 del 15 ottobre 2024 il Presidente della
Provincia di Treviso ha determinato, ai sensi dell’art. 405, 3° comma del D.P.R. 495/1992, in € 84,50 = l’importo dei diritti dovuti per il rilascio dei provvedimenti in oggetto.
L’importo sarà in vigore per il periodo dal 01.01.2025 al 31.12.2026.

==================================================================

Condividi:

Modificato: 25 Ottobre 2024