5 Novembre 2024

Newsletter 20241105

MINISTERO DELL’INTERNO – AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZI RESI AL C.N.VV.F.

Si trasmette l’allegata documentazione con la quale il Ministero dell’Interno informa dell’avvenuto aggiornamento delle tariffe per i servizi onerosi resi al C.N.VV.F. in materia di prevenzione incendi.

Come indicato dal Ministero nella nota che si allega, si fa presente che sono in corso di completamento gli aggiornamenti dell’applicativo Prince e che il provvedimento verrà pubblicato sul sito istituzione dei VV.F., ad ogni buon conto, si allega il D.M. pubblicato sulla G.U. n. 249 del 23.10.2024.

Leggi l’informativa

Leggi il decreto 11 ottobre 2024

==================================================================

MINISTERO DEL LAVORO, DIP. POLITICHE DEL LAVORO – PROBLEMATICHE DI SICUREZZA LEGATE ALL’USO DELLE PIATTAFORME DI ALVORO ELEVABILI

Si trasmette la circolare emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la quale intende richiamare l’attenzione sulla necessità di monitorare costantemente lo stato di conservazione delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) attraverso attività di controllo, sia ordinarie che straordinarie.

A tal fine, lo stesso Ministero ribadisce l’importanza e la necessità di conservazione della documentazione tecnica della macchina e della compilazione del registro di controllo come previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

A seguito dei dati sugli eventi infortunistici connessi all’utilizzo delle PLE, raccolti per il tramite del Coordinamento Tecnico Interregionale e dell’INAIL, il Ministero raccomanda a tutti gli utilizzatori di tali macchine di farsi promotori di campagne di sensibilizzazione, informazione, formazione e assistenza a beneficio dei soggetti più esposti.

Leggi lInformativa

==================================================================

INAIL – SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELL’ 11° RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO TECNICO, 28-29 NOVEMBRE 2024

L’Inail ha organizzato a Milano, il prossimo 28 e 29 novembre a Milano, presso la sede di Assolombarda, un seminario per la presentazione dell’11° Rapporto sull’attività di accertamento tecnico ai sensi del d.lgs. 17/2010.

La prima giornata è articolata in due sessioni: una plenaria, durante la quale saranno illustrate le attività di sorveglianza del mercato, con il contributo di rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte, e una di approfondimento tecnico, dedicata, invece, alle novità del regolamento 2023/1230 sulle macchine.  
Il giorno seguente, invece, sarà dedicato a un approfondimento sul tema “Sicurezza degli apparecchi di sollevamento”.

Entrambi gli eventi rilasceranno crediti CFP per i soli iscritti all’Albo degli ingegneri e crediti Ecm per le professioni sanitarie. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata seguendo le informazioni rintracciabili al link: Presentazione dell’11° rapporto Inail sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine

==================================================================

CNI – COMUNICATI STAMPA

Leggi gli ultimi comunicati stampa del CNI in: https://www.cni.it/media-ing/news/282-2024

Condividi:

Modificato: 5 Novembre 2024