19 Dicembre 2024

Newsletter 20241218

PREVENZIONE INCENDI – PUBBLICAZIONE QUADERNI RTV ASILI NIDO e ATTIVITA’ COMMERCIALI

INAIL in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha  recentemente pubblicato due quaderni tecnici che costituiscono strumenti pratici e innovativi per la progettazione antincendio, nell’ambito del Piano delle attività di ricerca INAIL 2022/2024.
Le pubblicazioni riguardano i seguenti temi:
1. Prevenzione incendi per attività asili nido – La Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi, quaderno che analizza la progettazione antincendio per gli asili nido, confrontando l’approccio tradizionale (d.m. 16 luglio 2014) con le soluzioni previste dalla Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi.
2. Prevenzione incendi per attività commerciali – La Regola Tecnica Verticale V.8 del Codice di prevenzione incendi, pubblicazione che esamina l’applicazione delle normative antincendio per le attività commerciali, mettendo a confronto il d.m. 27 luglio 2010 con le più recenti disposizioni del Codice attraverso la Regola Tecnica Verticale V.8.
Entrambe le pubblicazioni includono esempi pratici e casi studio, fornendo un valido supporto ai professionisti per l’applicazione delle normative vigenti e per una progettazione più sicura e flessibile.

==================================================================

MINISTERO DEL LAVORO – INTERPELLO n. 7 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Si pubblica la risposta della Commissione per gli Interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 12, D.lgs 9/4/2008 n. 81) ad un quesito posto dalla Camera di Commercio di Modena sulla rilevante tematica dell’obbligo di aggiornamento periodico dei preposti.

Interpello n. 7/2024

==================================================================

AGENZIA ENTRATE, TERRITORIO – PROCEDURA DI BONIFICA DELLA DITTA MISTA DI UNITA’ IMMOBILIARI GRIFFATE CON INTESTAZIONE “PER LE PARTI”

Si allega il documento (allegato 1) contenente le istruzioni per la predisposizione di atti di aggiornamento Do.C.Fa mirati alla corretta rappresentazione grafica di unità aventi porzioni con ditta distinta, ed alla successiva assegnazione dell’intestazione corretta alle singole parti, in previsione di successione o stipula di altro atto di trasferimento diritti.

==================================================================

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – REGIME SANZIONATORIO DELLA c.d. PATENTE A CREDITI

Si pubblica un’informativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Direzione centrale Vigilanza e sicurezza del lavoro, riguardante le prime indicazioni sul regime sanzionatorio relativo alla c.d. patente a crediti, così come disciplinato dall’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.

==================================================================

ALTO TREVIGIANO SERVIZI – NUOVA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE PRATICHE SERVIZIO FOGNATURA

Nell’ottica della digitalizzazione delle procedure amministrative per edilizia e attività produttive, a decorrere dal 1° gennaio 2025 tutte le richieste relative al servizio di fognatura dovranno essere presentate obbligatoriamente attraverso le piattaforme telematiche affiliate agli Sportelli Unici per l’Edilizia e per le Attività Produttive di ciascun Comune (es. Portale Unipass, Impresainungiorno, ecc), utilizzando la modulistica predisposta da ATS.

Si allega l’informativa completa di ATS

Condividi:

Modificato: 19 Dicembre 2024