24 Marzo 2020

Si comunica che è stato attivato il seminario “La progettazione degli impianti VRF e VMC”, che si svolgerà giovedì 7 maggio 2020 dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala convegni dell’Ordine.

Docenti
Ing. Andrea Schettino, Responsabile tecnico commerciale di Toshiba Italia Multiclima
Ing. Alessandro Dottori, Area Manager Aldes spa

Programma

Ore 14.30 Inizio dei lavori
– VRF: cos’è un impianto VRF; stato dell’arte, VRF a recupero di calore; vantaggi degli impianti VRF; installazione dei sistemi VRF; cenni UNI EN 378.
– Un caso reale: scelta dell’unità esterna; scelta dell’unità interna; controllo; la selezione delle macchine; dall’ R410A all’ R32 cenni; esempi di conto termico.
– VMC: cenni sui principali inquinanti indoor e outdoor (focus sul Radon); principi di dimensionamento di un impianto bidirezionale (VMC doppio flusso); componenti di un impianto bidirezionale; normative a confronto la storica UNI 10339 e la nuova EN 16798.
Ore 18.30 Chiusura dei lavori

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per ingegneri iscritti all’Albo: € 12,20 (IVA inclusa)

L’Ordine si riserva di non attivare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del seminario stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il seminario prevede l’attribuzione di 4 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve essere garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione – Eventi formativi.

Condividi:

Modificato: 24 Marzo 2020