17 Giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario “Le sanzioni in edilizia” che si svolgerà il prossimo 28 giugno, dalle 9 alle 13, presso l’auditorium della Provincia di Treviso, via Cal di Breda, 116 – Treviso.

Docenti: avv. Michele Pedoja, Libero professionista, ing. Alessandra Curti, Funzionario Responsabile Servizio Edilizia Privata Comune di Mogliano Veneto, arch. Paola Bandoli, Funzionario Sportello Unico Comune di Montebelluna.

Obiettivi e destinatari: Il tema delle sanzioni in edilizia è intimamente connesso con il tema della legittimità del patrimonio edilizio. Quest’ultimo tema è quanto mai attuale, e questo per molteplici motivi: da un lato il lungo periodo di crisi, che ha visto incrementare gli interventi sul patrimonio esistente piuttosto che quelli di nuova costruzione, dall’altro una rinnovata sensibilità nei confronti del tema del risparmio di suolo, che ha portato all’emanazione della LR n. 14/2017, da ultimo il Piano casa che richiede, quale presupposto per la sua applicazione, la legittimità del fabbricato su cui si interviene. Attraverso l’analisi della normativa vigente e la presentazione di casi concreti, il convegno si pone l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per operare con piena consapevolezza nel difficile ambito della vigilanza urbanistico-edilizia e delle conseguenti sanzioni. Dopo l’inquadramento della normativa vigente in materia di sanzioni, si approfondiranno i temi legati all’irrogazione delle sanzioni amministrative prevista dal DPR n. 380/01, cercando di fornire strumenti che ci permettano di affrontare le questioni che il legislatore ha lasciato irrisolte.

Programma: 
Ore 09.00 Inizio dei lavori
– Interventi eseguiti in assenza della CILA
– Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla SCIA
– Interventi eseguiti in assenza del permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali
– Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire
– L’accertamento di conformità, anche con la presentazione di casi concreti.
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

L’attività di formazione frontale per l’apprendimento non formale riconoscibile per l’ottenimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) è organizzata dall’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso in cooperazione con l’ Associazione Ingegneri della Provincia di Treviso.

Responsabile del seminario: ing. Fabio Balliana 

Quota di partecipazione: per ingegneri iscritti all’Albo € 36,60 (IVA inclusa)

Il seminario verrà effettuato con il raggiungimento di un minimo di 20 e un massimo di 60 partecipanti. 

L’Ordine si riserva di non attivare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del seminario stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il seminario prevede l’attribuzione di 4 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dall’area riservata del sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione/Eventi formativi

 

Condividi:

Modificato: 17 Giugno 2019