20 Febbraio 2020

Si comunica che è stato attivato il seminario “Power Quality: cos’è, come si migliora e come si misura”, che si svolgerà mercoledì 25 marzo 2020 dalle 14.00 alle 18.00, presso la sala convegni dell’Ordine.

Docenti
Prof. Francesco Grasso
Ing. Ernesto D’Antuono

Programma

Ore 14.00 Inizio dei lavori
– Power Quality e Norma CEI 64 – 8: intro sul fabbisogno energetico e problematiche; cos’è la Power Quality; le cinque “qualità” dell’energia; possibili conseguenze di una bassa Power Quality; norma CEI 64 – 8; accenno soluzioni tecnologiche per migliorare la Power Quality; smart Energy Lab; incentivi e detrazioni 
– Soluzioni per migliorare la Power Quality e misurabilità dei benefici: palleggiamento dell’energia tra la sorgente e i carichi nei regimi distorti a peggioramento della Power Quality; pro/contro utilizzo di filtri presenti sul mercato (attivi/passivi e in serie/parallelo); misurabilità del risparmio con utilizzo di dispositivi per l’efficienza e il risparmio energetico presenti sul mercato; la tecnologia E-Power con casi studio 
Ore 18.00 Chiusura dei lavori

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per ingegneri iscritti all’Albo: € 12,20 (IVA inclusa)

L’Ordine si riserva di non attivare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del seminario stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il seminario prevede l’attribuzione di 4 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve essere garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione – Eventi formativi.

Condividi:

Modificato: 20 Febbraio 2020