20 Marzo 2019

Si comunica che è stato attivato il seminario “Valorizzazione e sfruttamento economico del patrimonio immobiliare pubblico”, che si svolgerà mercoledì 3 aprile 2019 dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala corsi Edificio n. 6 della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116 – 31100 Treviso.

Docenti

Geom. Caterina Viscomi, Responsabile Gestione Patrimonio Immobiliare di ente locale

Programma

Ore 9.00 Inizio dei lavori
– Ricognizione del patrimonio immobiliare che appartiene a titolo di proprietà pubblica o privata all’Ente – codifica e raggruppamento del patrimonio tra “strategico” e “non strategico”
– Il fascicolo dell’immobile e la due diligence immobiliare – Circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze 9 luglio 2010, n. 16063 – verifica e analisi comparativa delle informazioni di natura patrimoniale, pubblicistica, giuridica, urbanistica, finanziaria, economica, gestionale, fiscale, ecc. – fattibilità e sostenibilità della valorizzazione – rilevazione punti di forza e di debolezza
– Valorizzazione. Il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni ai sensi dell’art. 58 legge 133/08 (riqualificazione, alienazione, permuta, concessione infracinquantennale, società di trasformazione urbana, cessione in godimento, locazione finanziaria, Project Financing, fondi comuni d’investimento immobiliare, Cartolarizzazione, permuta/appalto, ecc.).
– Trasformazione del patrimonio immobiliare secondo il suo (HBU) “miglior uso” suo frazionamento e fusione
– Sfruttamento economico dei beni demaniali e indisponibili. Trasferimento di cubatura: aree demaniali ricomprese all’interno dei perimetri dei PL e rientranti nel calcolo degli indici territoriali.
– Adozione del canone concessorio non ricognitorio – potestà impositiva autonoma dell’Ente nel campo delle imposte e delle tasse – equa distribuzione del sacrificio e proporzionalità del prelievo.
– Affidamento a carico di soggetti privati della manutenzione di parchi ed aree verdi mantenendo la loro fruibilità pubblica.
– Altri strumenti operativi volti a fornire risorse per le casse dell’ente tramite una gestione attiva del patrimonio (locazioni, affittanze, canoni concessori, ecc.)
– Cenni sulla ricognizione, classificazione e gestione strade di uso pubblico
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per ingegneri iscritti all’Albo: € 36,60 (IVA inclusa)

L’Ordine si riserva di non attivare il seminario qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del seminario stesso, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate.

Il seminario prevede l’attribuzione di 4 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve essere garantita per l’intero evento.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dal sito internet: www.ingtv.it, cliccando su Formazione – Eventi formativi.

Condividi:

Modificato: 20 Marzo 2019