5 Luglio 2025

 

Newsletter 20250705

CNI – PREVENZIONE INCENDI – Chiarimenti sui sistemi BESS

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri con Prot.9467 del 05062025 ha ricevuto risposta ufficiale dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco in tema di Linee guida per la progettazione, realizzazione e l’esercizio di Sistemi di accumulo di energia elettrica (BESS).

La nota ministeriale chiarisce aspetti fondamentali relativi alla definizione di “isola BESS”; di definizione di distanza di sicurezza interna, esterna e di protezione; di definizione di ciò che è tenuto al rispetto delle distanze di sicurezza; di pareti antincendio BESS e, infine, di compresenza di BESS e stazione di trasformazione, di sicura utilità per i professionisti antincendio.

Leggi CIRC. CNI 300 e Richiesta parere CNI al Ministero dell’INTERNO VVF

==================================================================

CNI – CONVEGNO “IMPIANTI FOTOVOLTAICI E BESS: Strategie di sicurezza Antincendio e Inquadramento Normativo” – 10 luglio 2025

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) – per tramite del suo Gruppo di Lavoro Sicurezza coordinato dalla Consigliera Tiziana Petrillo – e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno organizzato il Convegno “Impianti Fotovoltaici e BESS: Strategie di Sicurezza Antincendio e Inquadramento Normativo”, che si terrà il prossimo giovedì 10 luglio, dalle ore 9:45 alle ore 13:00, presso la nostra sede di via XX Settembre 5 in Roma, con trasmissione in diretta streaming.
Per iscrizioni e maggiori informazioni si rinvia alla CIRC CNI 304

==================================================================

CNI – QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO TESI DI LAUREA “Ingegno al Femminile” – Proroga del termine ultimo per perfezionare le candidature

Il Consiglio Nazionale ha prorogato il termine per la presentazione delle candidature alle ore 12:30 di venerdì 18 luglio 2025, rispetto alla scadenza originaria del 30 giugno al fine di consentire il completamento delle tante domande non ancora completate in piattaforma.

==================================================================

CNI – GIORNATA DI STUDIO SULLA RIGENERAZIONE URBANA: “TRAIETTORE URBANE E TERRITORIALI” – 8 luglio 2025

Il Consiglio Nazionale ha organizzato un ciclo di eventi dal titolo “Traiettorie Urbane e Territoriali” sul tema della rigenerazione urbana che si svolgeranno sul territorio nazionale, in collaborazione con gli Ordini territoriali.
Ogni appuntamento prevede un confronto tra istituzioni, tecnici e stakeholder attraverso tavole rotonde politico-istituzionali e tecniche. Primo evento Martedì 8 luglio 2025 – ore 14:30.
Vedi CIRC. CNI 302 e Locandina

==================================================================

SERVIZI AGLI ISCRITTI

CONSULENZE 2° SEMESTRE 2025

Prosegue l’erogazione del servizio di consulenza legale, lavorativa, fiscale e assicurativa gratuito per gli iscritti. 

Le consulenze sono programmate mensilmente e prevedono un colloquio individuale della durata di 45 minuti in videoconferenza.

Vedi il Calendario degli appuntamenti

Condividi:

Modificato: 5 Luglio 2025